Termini e condizioni di vendita

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari alle finalità illustrate nella nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie

1)      Note Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente all’acquisto dei prodotti (di seguito “Prodotto”, “Prodotti”) mostrati sul sito web www.lingerie-shop.it (di seguito “Sito”).

In caso di variazioni delle Condizioni, all'ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

Prima di utilizzare questo sito web Vi invitiamo a consultare attentamente le presenti Condizioni, l’informativa sui cookies (di seguito “Cookies”) al seguente link https://lingerie-shop.it/content/8-cookie-policy e l’informativa in materia di Protezione dei Dati Personali (di seguito “Protezione Dati”) consultabile al seguente link: https://lingerie-shop.it/content/7-protezione-dei-dati-personali.

Vi informiamo che l’utilizzo di questo Sito o la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso, implica l’accettazione di tali Condizioni e delle relative informative di Cookies e Protezione Dati.

 

2)      I nostri dati

I Prodotti sono venduti dalla società Mitikas Srl con sede in Via Orsa Minore n. 39 - 00068 Rignano Flaminio (RM) - P.IVA 10570681006 - Numero REA: RM-1241202 (di seguito “Mitikas”).

3)      Modalità e perfezionamento del contratto

Il contratto stipulato tra Mitikas e il Cliente (di seguito “Contratto”) deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Mitikas.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Mitikas mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Mitikas. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita di seguito riportate. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4)      Descrizione dei prodotti

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Mitikas al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili sul nostro Sito, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Mitikas attraverso il proprio Sito, i messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Mitikas non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

Il catalogo dei prodotti presenti sul Sito viene costantemente aggiornato. Le condizioni di acquisto del singolo prodotto sono quelle vigenti al momento della trasmissione dell’ordine e non prendono in considerazione eventuali aggiornamenti o offerte intervenuti successivamente.
I prezzi del catalogo sono comprensivi di iva ed espressi in euro.

 

5)      Disponibilità dei Prodotti

Tutti gli ordini dei Prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. In tal senso, in caso di

problemi di fornitura, o qualora non fossero presenti articoli in stock, Mitikas si riserva il diritto di proporre al Cliente la possibilità di sostituzione con Prodotti di qualità e valore pari o superiore.

Qualora il Cliente non desiderasse ricevere i Prodotti sostitutivi, Mitikas provvederà al rimborso, in caso di pagamento già avvenuto, dei Prodotti mancanti.

Nel caso in cui i Prodotti mancanti fossero necessari per il raggiungimento del minimo d’ordine per ottenere le spese di spedizione gratuite, queste ultime saranno ricalcolate e aggiunte laddove non si raggiunga il minimo d’ordine richiesto.

Tale modifica sarà preventivamente comunicata tramite e-mail al Cliente da parte di Mitikas e sarà ritenuta valida solo dopo l’accettazione del Cliente del nuovo totale. Qualora il Cliente non accettasse tale modifica, il Contratto si riterrà risolto senza nulla a pretendere da entrambe le parti.

 

6) Modalità di pagamento


6.1 Carta di credito. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento con Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all'atto della spedizione da parte di Mitikas del materiale del bene ordinato o entro 48 ore dall’autorizzazione concessa per merci spedite successivamente a questo periodo.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Mitikas, verrà richiesto contestualmente da Mitikas l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Mitikas può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Mitikas provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
Mitikas si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Mitikas si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
In nessun caso Mitikas può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul nostro Sito. Carte di credito accettate: Circuito CartaSi, Visa, Mastercard, EuroCard.
6.2 Carte prepagate. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Mitikas garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate, salvo gli eventuali costi della ricarica.
6.3 Contrassegno. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.
6.4 Bonifico Bancario o Postagiro. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Mitikas garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate, salvo gli eventuali costi bancari o postali.

 

7) Diritto di recesso


7.1 Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Mitikas un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 7.5.
7.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Mitikas una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere effettuata tramite posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: Mitikas Srl - Via Orsa minore, 39 - 00068 Rignano Flaminio (RM). Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Mitikas provvederà rapidamente a comunicare via e-mail al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Mitikas entro 14 giorni dall'autorizzazione.
7.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il diritto non si applica ai prodotti destinati al contatto con parti intime (come slip, calze, catsuit, babydoll, abiti sottoveste,...) sigillati una volta aperti.
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; .
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mitikas darà comunicazione via e-mail al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Mitikas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Mitikas provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
•a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di prodotti che offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 2x1, 3x2, ecc.), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione parziale dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto;
•a fronte dell'acquisto di pacchetti combinati di determinati prodotti (ad es. vendite abbinate, prodotto omaggio sull'acquisto di un determinato articolo, ecc.) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni restituzione parziale;
• non possono essere accettati resi o sostituzioni di slip, perizomi, catsuit o qualsiasi altro articolo a contatto con le parti intime.
7.4 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Mitikas  provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
7.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mitikas accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto; l’apertura della confezione contenente il prodotto;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso Mitikas provvederà a darne immediata comunicazione via e-mail al Cliente e metterà il prodotto a disposizione per il ritiro, che sarà a carico del Cliente, presso i propri magazzini per un periodo massimo di 15 giorni dall'avvenuta comunicazione.

7.6 In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente che ha inoltrato formalmente l’ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a Mitikas, che darà contezza dell’esatto ammontare.

Fatte salve le disposizioni di tutela normativa in favore del Cliente in materia di “Diritto di Recesso” e al di fuori dei casi previsti dalla predetta normativa, in caso di inadempienza del Cliente, ai sensi delle vigenti Normative di Legge previste in materia di Contratti di Compra-Vendita e, segnatamente, di tutela dei Diritti del Venditore, l’ordine di acquisto si configura come contratto a tutti gli effetti di legge e, pertanto, ritenendo di fatto l’inadempienza contrattuale del Cliente alla stregua di un danno patrimoniale ingiustamente patito, Mitikas darà corso a ogni legittima procedura, compresa quella giudiziale, per il recupero delle spese sostenute.